I NOSTRI INSEGNANTI

Francesco Borelli
Francesco Borelli si forma tra Milano, Roma, Parigi e New York. Personalità ecclettica ha attraversato il mondo della danza in qualità di danzatore prima e insegnante e giornalista poi. Ha lavorato come solista al “Balletto di Milano”, ricoprendo spesso ruoli da primo ballerino.
Ha danzato presso il Teatro Regio di Parma, il Teatro Regio di Torino nella “Aida” diretta da William Freadking con le coreografie di Marc Ribaud, Teatro Verdi di Trieste, Balletto del Sud di Fredy Franzutti, Balletto dell’Esperia di Paolo Mohovic, Compagnia di Andrè De La Roche, Compagnia di Mvula Sungani. Ha ballato nei video di Alexia, della Premiata Forneria Marconi e di Malika Ayane. Danzatore durante il “Festival di Sanremo” del 2010 con Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, ha lavorato in Spagna, in Germania e in Francia nello spettacolo prodotto da Pierre Cardin “Casanova, amori e inganni a Venezia”, con le coreografie di Julien Lesteel. Solista presso la Compagnia “Danza Viva” di Trento, ballerino ne “L’isola dei pappagalli” prodotto dalla Regione Toscana in collaborazione col Teatro Metastasio di Prato.
Primo ballerino nel film “Star Fish Tango” diretto dal Premio Oscar Rutger Hauer. Ballerino per il tour di sfilate della Levi’s, è stato coreografo dello spot Benetton del 2011 e ballerino per lo spot Benetton del 2013. Ha danzato negli spot “Fiat 500”, “Mediaset Premium” e in “Tablò” con le coreografie di Jan Jacques Pillet del Cirque du soleil. Ha ballato nelle convention della “Just Italia”, della “Rolex”, per i 40 anni dello Yacht Club Di Porto Cervo ed è stato ballerino e coreografo per la convention di Cartier a Milano.
Ha danzato come partner di Luciana Savignano in “Red Passion” e di Maria Grazia Galante in “Faust” e nel “Bolero” con le coreografie di Maurice Bejart. Inoltre ha ballato con Raffaele Paganini e Ruben Celiberti. Dal 2012 al 2015 ha lavorato presso il Teatro dell’Opera di Nizza coma ballerino e assistente del coreografo Serge Manguette. Nel 2016 ha danzato presso il Conservatorio di Lione nella commedia musicale “Un tè per due”. Ha coreografato e diretto lo spettacolo “Una Notte a Broadway” per l’Opera di Nizza, il balletto “Tu che mi hai preso il cor” e “Liones in jazz” per il Teatro coccia di Novara.
Ha scritto di balletto per “Tutto Danza”, “Giornale della danza” e “Novara Oggi”; direttore della testata giornalistica “Dance Hall News”; autore del libro “Incontro con la danza” scritto con la Signora Anna Maria Prina, edito da Gremese. Dal 2022 è consulente per il balletto del Teatro Coccia.
Dal 2018 è direttore artistico del “Novara Dance Experience”.
Ѐ attivo come giornalista di settore, critico di danza e Direttore artistico di numerosi eventi.

Valeria Olina
Si avvicina al mondo della danza fin da piccolina, quando all’età di tre anni comincia a frequentare i corsi propedeutici di danza classica presso lo “Studio Danza Novara” diretto da Alida Pellegrini.
Successivamente si avvicina ad altri generi di danza, quali contemporaneo (tecnica Limon), Jazz, Tip tap e Fusion Style. Partecipa a stage con insegnanti di spicco, come ad esempio Anna Maria Prina, Virgilio Pitzalis, Andrè de La Roche, Massimo Savatteri. Intraprende lo studio del genere musical, frequentando anche corsi di canto e di recitazione.
Qualche anno dopo diventa la protagonista di un musical inedito “Per favore non mordetemi sul collo”. A Roma studia con Pietro Gagliardi tecniche di Gyrotonic applicate alla danza. Ha lavorato come ballerina e coreografa per l’Associazione Teatrale Wanda Circus.
Si diploma in Danza Creativa, partecipando ad un corso di formazione Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione. In seguito approfondisce gli studi sullo sviluppo psico-motorio del bambino.
Attraverso la danza ed una metodologia ludica, ultimamente ha riprodotto musical con bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni. Attualmente collabora con alcune scuole dell’Infanzia proponendo laboratori di movimento creativo, volti allo sviluppo motorio del bambino.
Nella primavera 2015 partecipa ad un seminario di Danza Propedeutica (5 – 10 anni) presso l’Accademia Teatro Alla Scala.

Alida Pellegrini
Coreografa ed insegnante di Danza Classica e Contemporanea, nata a Novara nel 1958.
Ha studiato con famosi danzatori del Teatro “Alla Scala” di Milano e ha conseguito la Laurea in Danza Classica e Contemporanea presso l’Istituto d’Alta Cultura “Accademia Nazionale di Danza” di Roma (1985), presentando la tesi dal titolo “Danza Terapia _ teoria e applicazione”.
Ha approfondito la tecnica del balletto classico e contemporaneo a Londra presso “The London Contemporary Dance School” (1984), a Montecarlo presso “L’Academie de Dance Classique”(1987), ad Amburgo presso “J. Neumeier Ballettschule”, a New York presso la “School of American Ballet” e la “Joffrey Ballet School” (1998).
Ha seguito numerosi Corsi di aggiornamento per insegnanti abilitati presso “Accademia di Danza” di Roma (1998/1999), a Milano presso il “Teatro Carcano” con la Prof.ssa Anna Maria Prina, direttrice della scuola di ballo del Teatro Alla Scala di Milano (1994/2000), a San Pietroburgo presso l‘ ”Accademia Vaganova”(2003).
Si è avvicinata allo studio della Danza Terapia a Londra presso “Laban Center for Movement and Dance”, oggi “Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance” (1984), a Milano con Elena Cerruto e inoltre Expression Primitive con Herns Duplan.
Ha partecipato al seminario “Punte e tecniche avanzate” con Loreta Alexandrescu presso il Teatro Alla Scala di Milano (2016).
Ha conseguito la certificazione di Assistente in laboratori di arti performative di comunità inclusive, rilasciato da TÜV Thüringen Italia S.r.l. Progetto Interreg Italia-Svizzera DEA (2022).
E’ insegnante di Danza Classica e Contemporanea di 3°livello dell’Associazione AID&A e istruttore di Danza Classica iscritta all’EPS ASI.
La sua esperienza professionale è iniziata come Ballerina Solista presso prestigiosi teatri italiani, come: “Petruzzelli” di Bari, “Politeama Greco” di Lecce, “Villa Celimontana” di Roma, “Carcano” di Milano (1979-1993).
E’ stata responsabile dell’Area Prima Infanzia presso il Centro Alcarotti di Novara (2004-2009).
Ha condotto numerosi laboratori di danza terapia e danza creativa per i Servizi Educativi del Comune di Novara e presso numerosi Istituti Scolastici di Novara e provincia (2010-2024).
Ha coreografato numerose performance per Ensemble Art Essenziale dei Servizi Educativi del Comune di Novara (2010-2014).
Ha curato la regia di numerosi spettacoli, tra cui, nel 2014, “Avrebbe amato chiunque”, con Davide Rondoni nell’ambito del progetto “Passio”.
Dal 1982 a 2020 è stata Direttrice Artistica e insegnante di Danza Classica e Contemporanea dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Studio Danza Novara, di cui è stata fondatrice. Attualmente vi collabora come docente di danza classica e tecniche espressive.
Numerose sono le sue esperienze come formatrice, tra cui:
Ha ideato un percorso formativo di “Danza Creativa” per l’Ente di Promozione Sportiva UISP, collaborando, tra gli altri, con Claudia Serra (2004).
Ha insegnato Progettazione Educativa: attività ludiche, espressive, psicomotorie e Tecniche di Laboratorio nel corso di Educatore Prima Infanzia presso E.N.A.I.P. (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale) Piemonte di Novara (2005-2009).
Ha ricoperto il ruolo di Formatrice, presso la Scuola dei Linguaggi Artistici Integrati del Comune di Novara (2010-2014)
È Formatrice Generale del Servizio Civile Nazionale (2013).
Ha collaborato con AssoDanza Italia ideando un laboratorio motricità e danza per bambini profughi dell’Ucraina, presso l’Hub Spazio Indifesa – Terre des Hommes Milano (2022).
In Palestina_Betlemme, presso la Fondazione Giovanni Paolo II, Custodia Terra Santa, ha proposto laboratori di motricità e danza per bambini, diversamente abili e anziani, e formazione presso la scuola della fondazione (2022/2023).
E’editor del CD di musiche per lezioni di danza “Danzare Giocando” con il musicista Dario Artuso, attualmente in catalogo per Dance Shop IDA.
Dal 2022, a seguito di una manifestazione di interesse presso il Comune di Novara, è membro del Comitato Tecnico Artistico del Comune di Novara con il quale ha completato un percorso formativo sulla progettazione culturale a cura della agenzia formativa HANGAR Piemonte.

Patrizia Tosi
Si diploma presso la Scuola di Ballo dell’Istituto Civico Brera nel 1972 con esaminatore Roberto Fascilla.
Dal 1973 al 1975 studia a Londra e a Montecarlo con Rossella Hightower e continua in Italia con i migliori maestri come Vera Colombo, Bruno Vescovo, Barbara Geroldi, ecc…
Nel 1976 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Regio di Torino, successivamente dal 1977 al 1988 nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove ottiene ruoli in coreografie di Rudolf Nureyev, Glenn Tetly, Balanchine, Louis Falco, Roland Petit, Josef Russillo, Alvin Ailey e danza nei teatri più importanti del mondo ( Metropolitan di New York, Colon di Buenos Aires, San Paolo Brasile, San Francisco,
St. Louis, Atlanta, Ottawa, ecc…..)
Dal 2008 al 2010 partecipa come guest alla produzione “ROMEO E GIULIETTA” con la coreografia di Giorgio Madia, nel ruolo della Nutrice con il Balletto di Milano, danzando nei principali teatri italiani ed esteri.
Dal 2004 al 2012, docente presso l’Istituto Civico Musicale Brera, nel 2012 ottiene l’incarico di vicedirettrice della scuola di ballo, ma aveva già collaborato nel 1998 sotto la direzione artistica di Vittoria Minucci, mentre dal 1980 al 1994 ha insegnato presso la Scuola di Danza Tosi di Novara sotto la guida di Vera Colombo e poi fondando con Vittoria Minucci il Centro Internazionale Danza con maestri di fama internazionale (Leonid Nikonov, Francois Sedeno, Vera Karpenko, Paolo Podini, Elena Putina ecc……..
Dal 2013 al 2020, docente del corso triennale per attori e ballerini della scuola di ballo presso la Scuola del Teatro Musicale della Compagnia della Rancia con sede al Teatro Coccia di Novara.
Collabora come docente ai campus estivi YuorDance Festival a Sestriere e Riace organizzati da Gisella Zilembo_EventiDanza in collaborazione con associazione MAB.
Professeur nel 2018 /19 del Balletto di Milano.
Dal 2020 è docente presso Studio Danza Novara A.S.D., centro accreditato M.A.B., Associazione Maria Antonietta Berlusconi di Milano.
Dal 2022 è membro dello staff M.A.B. Italy per l’Academeeting e le Residenze Artistiche.
Dallo stesso anno viene selezionata per entrare a fare parte dello staff MAB USA, dove è docente per gli studenti di Redondo Ballet 1, presso BBB Los Angeles (2022), prima edizione del M.A.B. USA e per gli studenti dell’International “Ballet Beyond Borders”, presso BBB Montana (2023).
Ultimi corsi di aggiornamento attestati:
- 2010 corso di aggiornamento “La Didattica della Scuola di Ballo dell’Opèra National de Paris” con MARC DU BOUAYS
- 2012 corso di aggiornamento di Tecnica propedeutica alla Danza sulla metodologia di Laura Fanetti
- 2012 corso di aggiornamento presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.
- 2013 corso di aggiornamento della tecnica Balanchine con i Principals del New York City Ballet.
- 2017 corso di aggiornamento con Anna Maria Prina ex direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

Claudia De Lorenzo
Claudia De Lorenzo si dedica a danze etniche e teatro e dal 1980, dedicandosi soprattutto al Baile Flamenco, con la guida di molti maestri, fra cui Laura Farré, Franca Roberto, Maite Piqueras, Miguel Angel e Charo Espino, Brigitta Luisa, Teresa Martin, Inma Perez, Elena Vicini, Juan Ortega, Javier Baron, Belen Maya, Maria Del Mar Moreno,…
Dall’89 al ‘91 è bailaora solista nel gruppo di Juan Carmona, collaborando nel contempo e in seguito con numerose altre formazioni. Nel ’92 è fra le fondatrici della Peña Flamenca di Milano, all’interno della quale è organizzatrice e bailaora ne “El Cuadro de la Peña Flamenca”, a fianco di moltissimi grandi artisti.

Selena Folegatti
Selena nasce a Novara, fin da tenera età si avvicina al mondo della ginnastica artistica, sport che pratica per 8 anni gareggiando come atleta agonista e ottenendo ottimi risultati.
All’età di 14 anni si appassiona al mondo della danza, inizia i suoi studi a livello amatoriale e in breve tempo capisce che la danza non è solo un hobby. Decide quindi di intraprendere un percorso formativo professionale e tramite un’audizione diventa allieva all’Accademia SPID di Milano diretta da Marta Levis, dove consegue il diploma di ballerina e acrobata nel giugno 2008.
Terminati gli studi in accademia inizia subito a lavorare nel mondo dello spettacolo.
Tra le varie opportunità lavorative ricopre il ruolo di acrobata nello spot pubblicitario di “AIA” nel 2008, partecipa in qualità di ballerina e acrobata in spettacoli come “JUST FOR DANCE” tributo a Michael Jackson con la collaborazione della band di Zelig nel 2010, nel film di produzione indiana “BAADSHAH” nel 2012, nel corpo di ballo di “ZELIG” e “QUELLI CHE IL CALCIO”;
partecipa a diverse convention ed eventi pubblicitari di noti marchi come “SPORTIKA” e “HP INTEL”, collabora inoltre con campioni mondiali di pattinaggio artistico a rotelle come PATRICK VENERUCCI e MATTEO GUARISE, esibendosi in passi a due durante importanti eventi sportivi nella città di Novara.
Negli stessi anni affianca alla sua esperienza da ballerina il ruolo di insegnante, tenendo corsi di danza classica, danza moderna e acrobatica per diverse fasce di età.
Raggiunge un’esperienza decennale in veste di coreografa e preparatore atletico all’evento annuale di pattinaggio artistico a rotelle “NOVARA TALENT SHOW”.
Nel 2016 ha l’onore di essere ideatrice, direttrice artistica e coreografa della Cerimonia ufficiale per la consegna della bandiera in occasione dei Mondiali di Pattinaggio Artistico a rotelle.
Dal 2012 ad oggi, inoltre, prosegue la sua collaborazione con la Società Ginnastica Pro Novara 1881 dove ricopre il ruolo di coreografa e successivamente di tecnico societario.
Frequenta lezioni di aggiornamento con: Andrea Verzicco (modern), Vittorio Di Rocco (contemporaneo), Byron (hip hop), Roberto Saraceno (modern jazz), Alessandro Armanni (hip hop), David Bellay (hip hop), Alessandra Celentano (danza classica), Fabrizio Mainini (modern), Massimo Leanti (modern), Virgilio Pitzalis (modern), Josè Perez (modern jazz), Maura Paparo (modern), Annarita Larghi (modern), Patrizia Tosi (danza classica), Elena Albano (errori tecnici e posturali nello studio della danza).

Tamara Fregale
TAMARA FRAGALE è un’artista poliedrica che si distingue come danzatrice freelance, insegnante di danza, Pilates, performer e coreografa Italo-americana.
Dopo aver studiato alla “Scuola delle arti e dei mestieri del Teatro alla Scala”, ha fatto parte della compagnia partecipando a produzioni di spicco come Excelsior, Don Chisciotte, Paquita e Cinderella.
Le sue abilità l’hanno portata a esibirsi su prestigiosi palcoscenici, inclusi quelli del Teatro alla Scala di Milano e dell’Opera di Parigi, e a partecipare a festival internazionali in luoghi come Shanghai, in Cina.
Ha ottenuto un diploma certificato in tecnica Graham, in collaborazione con la Martha Graham School di New York City ed ha interpretato ruoli chiave nel repertorio di Martha Graham, all’interno della New Dance Drama.
Dal 2017, Tamara Fragale è una danzatrice e coreografa stabile presso la New Dance Drama, diretta da Adria Ferrali, dove si dedica al mondo delle espressioni artistiche contemporanee in qualità di danzatrice, coreografa e docente, svolgendo un ruolo fondamentale nel contesto del DAP Festival.
Tamara ha condiviso il palcoscenico con rinomati coreografi come Kevin Stea, Miriam Barbosa, Suzanne Saltmarsh, Thomas Johansen, Chien Ming Chang e Peiju Chien Pott.
Le sue collaborazioni con artisti di fama globale, tra cui Sebastian Kloborg e Maria Kothechova, hanno ulteriormente arricchito il suo percorso artistico.
È anche la mente creativa, e coreografica di “NEW BLOOD”, un progetto artistico contemporaneo presentato al DAP Festival e a San Pietroburgo, in Russia, che fonde movimento e musica attraverso le melodie di Peter Gabriel.
La sua passione per l’insegnamento ha influenzato una carriera di 13 anni nell’educazione didattica della danza moderna, contemporanea e classica. Le sue competenze sono richieste in tutto il mondo.
Attraverso i suoi workshop, Tamara crea un ambiente in cui gli studenti possono esplorare il proprio movimento e connettersi con il proprio corpo in modo sincero e coraggioso.
Le sue lezioni, che bilanciano teoria e pratica, sono dinamiche e incentrate sull’esplorazione artistica e tecnica. La sua influenza nell’ambito artistico è evidente attraverso le sue performance, il suo insegnamento e le sue creazioni coreografiche, che la pongono come figura di spicco nella scena artistica contemporanea italiana ed internazionale.

Paola Romaniello
Inizia il suo percorso artistico all’età di nove anni come ginnasta “Libertas”, seguito da un periodo come atleta agonista nel Twirling, partecipando a numerose gare nazionali.
La passione per il fitness la porta a frequentare corsi, convention e stage, fino ad ottenere diversi brevetti di istruttrice di aerobica, step, tai-bo, pump, body sculpt, spinning, body adventure, fit-box, assistente bagnante e acqua gym.
Nel ’92 si specializza nei balli Urban che approfondisce attraverso molti corsi di formazione come la “Hip Hop Old School” di Cesco Ceschin e la scuola “Mc Hip Hop School” di New Style Cruisin’ ottenendo così il diploma di Mc hip hop Instructor.
Nel 2003 viene ammessa all’Accademia di House, Videodance, Hip Hop “H.Demy” della Cruisin’, con M. Ragazzo, O. Ighani, A. Gatta.
Nel tempo, approfondisce la sua preparazione frequentando stage di formazione con insegnanti di fama internazionale.
Fondatrice e coreografa delle Crew ‘So Complete’, ‘So Kids’ e ‘NividiaSoCrew’ con cui si esibisce in diversi eventi, teatri, convention e partecipa a Concorsi e Contest Hip Hop nazionali ed internazionali, ottenendo numerosi premi e menzioni speciali.
Partecipa come coreografa dei suoi gruppi gara, e spesso come giudice, a diversi contest.
Si esibisce in numerose trasmissioni televisive Mediaset, SKY ed MTV e in molti hip hop clip.
Organizzatrice eventi, stage, concorsi e contest hip hop con coreografi e ballerini nazionali ed internazionali tra cui: Mos Wanted (American Best Dance Crew), I aM Me (American Best Dance Crew), Pacman (I aM Me e Step up).

Martina Varese
Si avvicina al mondo della danza all’età di 7 anni, accostandosi al mondo dell’hip-hop.
Ben presto si appassiona alle danze caraibiche, di cui nel tempo raffina la tecnica diventando assistente degli stessi docenti.
Entra a far parte dello staff di animazione in diversi locali di danze latino-americane e viene molto apprezzata per le sue doti di partner professionista, divenendo Taxi Dancer.
A 17 anni frequenta la Sosa Accademy per perfezionare la tecnica in danze caraibiche.
Presso Studio Danza Novara intraprende il percorso di insegnante dei primi corsi pre-accademici.
Collabora al progetto “Sport Senza Frontiere” che si occupa di affiancare i ragazzi fragili in percorsi sportivi e accademici.
Si laurea nel 2023 presso l’Università Cattolica di Milano in Scienze e Tecniche Psicologiche.